Come Delegare una Persona di Fiducia a Ritirare il Proprio Figlio da Scuola

La Delega per il Ritiro del Proprio Figlio da Scuola

Come sappiamo i genitori moderni combattono quotidianamente una lotta contro il tempo, mai sufficiente per affrontare al meglio gli impegni del lavoro, della casa e della famiglia. Capita quindi di frequente che un genitore domandi ad una persona di fiducia di passare a prendere il proprio figlio da scuola per riaccompagnarlo a casa, in assoluta tranquillità.

Come ovvio, gli istituti scolastici richiedono una delega scritta, firmata da un genitore, al fine di assicurarsi che la  persona incaricata del ritiro dell'alunno sia stata effettivamente autorizzata dalla madre. dal padre, o da chi ne fa le veci. Un documento fondamentale per garantire la miglior tutela al bambino e ai genitori, i quali si devono ricordare di predisporre l'apposita delega che può essere sia permanente che motivata da circostanze occasionali.


Per facilitare la vita dei genitori, forniamo loro un semplice modello a cui ispirarsi per DELEGARE A UNA PERSONA DI FIDUCIA IL RITIRO DELL'ALUNNO DA SCUOLA:

 

Alla Direzione Didattica dell'Istituto??..
Agli insegnanti della classe?.sezione?.scuola??.


Il/La sottoscritto/a?????(nome e cognome), in qualità di padre/madre/tutore dell'alunno/a?????(nome e cognome), frequentante la classe ?..sezione??della scuola???.sede???succursale???
DELEGA
il/la sig./sig.a ?????(nome e cognome), (indicare il rapporto di parentela o di conoscenza con l'alunno), del quale si allega fotocopia documento d'identità??...(indicare il tipo di documento ed il numero), A RITIRARE il/la proprio/a figlio/a nel giorno?.., oppure nei giorni?., oppure in caso di necessità, sollevando la scuola da qualsiasi responsabilità.

Luogo e data.........
Firma leggibile del genitore..........


Al fine di garantire l'opportuna trasparenza ed essere sicuri che il proprio figlio venga prelevato da scuola esclusivamente da persone autorizzate è necessario che la delega specifichi:

  • i dati del genitore che autorizza il ritiro e la sua firma ben leggibile.
  • Il nome del delegato, allegando anche una fotocopia di un suo documento d'identità in modo da consentire al personale scolastico di procedere alle necessarie verifiche.
  • Se vi sono giornate specifiche nelle quale la persona di fiducia è autorizzata a prelevare l'alunno o, al contrario, se la delega sia permanente e valida per l'intero anno scolastico.